Home - L`Artigiano Comasco

CULTURA E SOCIETA`

FORMAZIONE IN ASCOLTO: IL PASSAGGIO GENERAZIONALE è UN PROGETTO DA PIANIFICARE CON ATTENZIONE E SENSIBILITà ALL’INTERNO DELL’AZIENDA PER GARANTIRE LA CONTINUITà DEL BUSINESS

Finanzia il progetto con la Formazione Continua di Regione Lombardia

Il tema del passaggio generazionale oggi interessa molte aziende artigiane e PMI del territorio. Stiamo parlando di imprese nate in Italia negli anni del boom economico (anni 60/70) grazie all’intuizione, visione, capacità e passione di molti imprenditori che hanno fatto la storia imprenditoriale Italiana.

Per dare continuità a queste storie d’impresa oggi più che mai è necessario pensare con attenzione e sensibilità al passaggio generazionale dell’impresa famigliare.

Oggi non è più possibile organizzarsi con il “fai da te”, come non è possibile limitarsi a vedere il tema del passaggio generazionale come una questione di tipo burocratico-amministrativo (cambio ragione sociale o cambio compagine sociale).

Il tema coinvolge competenze, attitudini, volontà, visioni delle persone che dovranno traghettare l’impresa nel futuro, sostenendo le complessità che la gestione aziendale pone davanti ad ogni imprenditore.

Per pianificare con attenzione il passaggio abbiamo ipotizzato un progetto aziendale che potrà essere finanziato.

La proposta prevede una serie di incontri strutturati con l’imprenditore e il gruppo interessato al passaggio generazionale per costruire un progetto condiviso.

La proposta di supporto formativo sarà così strutturata:

 

1.        Organizzazione di un incontro in presenza o con Zoom con l’imprenditore  - della durata di circa 1 ora cadauno - per  conoscere l’azienda e approfondire la situazione aziendale (al termine dell’incontro verrà redatto un documento scritto di sintesi per l’azienda);

 

2.    Discussione con l’imprenditore del documento elaborato per definire le linee di azione per l’impresa, prendendo a riferimento le opportunità di finanziamento che vengono messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali e da Regione Lombardia con il bando di Formazione Continua (Fase VI).

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione a questa mail formalab@confartigianatocomo.it o al numero 031316350


A cura di Ettore Romano`